Cosa sapere sui materiali prima di scegliere le vostre ante
Idoors vi propone un breve e semplice approfondimento sui materiali che offriamo all’interno del nostro sito e sulle loro caratteristiche principali rapportate all’ambiente in cui sono impiegati: la cucina.
ANTE IMPIALLACCIATE
L'impiallacciato è un foglio sottile di vero legno (piallaccio) applicato su tutta la superficie del pannello, su un supporto di truciolare.

E' un materiale resistente e pregiato che conferisce alle ante un aspetto naturale che solo il vero legno sa dare.

Il rivestimento in essenza legno conferisce calore e allo stesso tempo modernità alla vostra cucina, grazie anche all’ampia gamma di finiture offerte (rovere naturale, rovere tinto, effetto tranché, segato vero, termocotto, nodato, essenze pregiate in finitura lucida o opaca).
I punti di forza: ANTE IMPIALLACCIATE
  • E' una valida e attuale alternativa al legno massello ed è usato per la realizzazione di cucine moderne
  • E’ disponibile in diversi decori e finiture dai toni intensi e unici, dai roveri naturali ai tinti, dalle essenze opache particolari ai lucidi e ai nodati, che rendono la cucina calda, con venature naturali
  • E’ un materiale pregiato e di qualità che conferisce una sensazione di calore al tatto
  • E’ di facile pulizia, basta utilizzare un panno morbido inumidito con dell’acqua o, eventualmente, con qualche goccia di un detersivo neutro (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE IMPIALLACCIATE
  • Ha un costo più elevato rispetto ad altri materiali come il laccato o il laminato, anche se il prezzo cambia a seconda del legno impiegato
  • E' un materiale che può subire nel tempo lievi variazioni di colore se esposto alla luce diretta del sole, specie nelle colorazioni più chiare o nelle tinte naturali
  • Anche se le vernici utilizzate conferiscono al legno un alto tasso d’impermeabilità, consigliamo di asciugare sempre la superficie e rimuovere eventuali sostanze entrate in contatto con il legno
Valutazione ante ANTE IMPIALLACCIATE (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE LACCATE
La laccatura delle nostre ante è realizzata con vernici poliesteri e poliuretaniche e ricopre tutta la superficie del pannello in MDF, compresi i bordi.

Maggiore è il valore di lucentezza, più brillante risulta la superficie. Le nostre ante sono laccate in finitura poliuretanica con 98% di gloss per i lucidi e 20% gloss per gli opachi.

Lo spessore della laccatura, frutto di più strati/mani di vernice, è adeguato a garantire la durevolezza del prodotto e l'integrità della brillantezza negli anni.
I punti di forza: ANTE LACCATE
  • Il laccato è un materiale molto diffuso, resistente e di tendenza. Gai vari gusti dei clienti, che avranno l'imbarazzo della scelta
  • E' possibile scegliere tra i nostri colori standard o tra le finiture della scala colorimetrica RAL o NCS, sempre a scelta tra lucido e opaco, che possono conferire, a parità di colore, sensazioni molto diverse. 
  • E’ di facile pulizia, basta utilizzare un panno morbido inumidito con dell’acqua o, eventualmente, con qualche goccia di un detersivo neutro, delicato (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
  • E’ impermeabile ai liquidi
I punti di debolezza: ANTE LACCATE
  • E’ più pregiato e costoso di un laminato ma, allo stesso tempo, più delicato in termini di resistenza chimico-fisica (macchie, calore, luce). Il suggerimento è quindi quello di pulire rapidamente eventuali macchie e di evitare di esporre le ante alla luce diretta del sole per evitare variazioni cromatiche
  • Se la superficie opaca viene frequentemente pulita, soprattutto con forti pressioni, la micro-rugosità tipica dell’opaco tenderà ad appiattirsi e, con il passare del tempo, sulla superficie potrrebbero appararire zone più lucide. Consigliamo quindi particolare cura nell’uso delle superfici opache nell’ambiente cucina, evitando spugne e detergenti abrasivi.
Valutazione ante ANTE LACCATE (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE PVC
Le nostre ante in PVC sono costituite da un pannello in MDF rivestito all’esterno e sui bordi da un unico foglio di PVC termoformato in diverse finiture.
 
Il PVC ricopre completamente la parte esterna dell'anta, compresi i bordi, il retro è in melaminico bianco. La linea di giunzione che si crea tra i due materiali nella parte interna dell’anta è la più sottile possibile, quasi impercettibile.

Il PVC è impermeabile all'acqua, facile da pulire, resistente all'usura e ai graffi rappresentando un'alternativa più economica, ma simile di aspetto, all'anta laccata o legno.
I punti di forza: ANTE PVC
  • Il PVC conferisce all’anta un’estetica gradevole, molto simile a quella dei laccati, ma con un costo nettamente inferiore.
  • E' possibile scegliere tra una vasta gamma di finiture lucide, opache e tinta legno e tra diversi profili che si adattano ad ambienti diversi, dal moderno al classico.
  • E’ di facile pulizia, basta utilizzare un panno morbido inumidito con dell’acqua o, eventualmente, con qualche goccia di un detersivo neutro, delicato e asciugare subito con un panno asciutto (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
  • E’ impermeabile ai liquidi e alle sostanze a base acquosa
  • E’ resistente agli urti perché il materiale plastico di cui sono composte tende a non fessurarsi.
I punti di debolezza: ANTE PVC
  • La foglia di pvc che ricopre l’anta non è planare come un laccato
  • Il retro non è in tinta come nei laccati, ma è in melaminico bianco
  • E’ un materiale con una ridotta durezza superficiale e non possiede una grande resistenza al calore. Il polimerico non si usa infatti sui piani lavoro, ma solo per la produzione di ante. Si consiglia inoltre di porre particolare attenzione alle ante vicine al forno o a quella della lavastoviglie e di evitare la pulizia con getti di vapore.
Valutazione ante ANTE PVC (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE MELAMINICHE
Il melaminico è un materiale solido, economico, duraturo e versatile. Le finiture in melaminico riproducono fedelmente le superfici e le texture di vari tipi di legno, creando effetti visivi e al tatto molto gradevoli.
 
E' composto da un pannello in truciolare CARB P2, il pannello più ecologico esistente sul mercato, rivestito con una carta impregnata di resina melaminica, sottile e di materiale sintetico. Il melaminico ricopre la parte frontale dell'anta, Il retro è in tinta così come i bordi in ABS.
I punti di forza: ANTE MELAMINICHE
  • Il melaminico è un prodotto economico. La diffusione di carte con effetti e rese sempre più realistiche, unita a caratteristiche di durezza e resistenza al graffio e ai solventi, lo hanno reso un materiale molto diffuso e utilizzato nell’arredamento in generale.
  • Ha una grossa resistenza al graffio e continuità di colore, senza variazioni alla luce.
  • I rivestimenti disponibili sono diversi e spaziano dagli opachi a tinta unita alle texture che imitano perfettamente le venature del legno.
  • E’ di facile pulizia, basta pulire le ante a macchia fresca usando un panno umido con acqua calda e asciugare poi con un panno pulito e asciutto (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE MELAMINICHE
  • Le ante in melaminico hanno come caratteristica quella di avere il bordo visibile.
  • Ha un aspetto meno naturale rispetto ad altri materiali
  • Il melaminico è un materiale solido e duraturo, ma, essendo lo spessore del materiale plastico usato per il rivestimento inferiore rispetto ai fogli di laminato, risulta meno resistente
Valutazione ante ANTE MELAMINICHE (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE FENIX
Il Fenix è un laminato HPL innovativo caratterizzato da una superficie decorativa trattata con resine di nuova generazione e con l’ausilio di nanotecnologie ed è disponibile in una vasta gamma di tonalità di tendenza.
 
La superficie di questo materiale è estremamente opaca e con una bassa riflessione della luce, morbida, piacevole e setosa al tatto, idrorepellente, anti-impronta e ultraresistente.
 
Le ante in Fenix sono composte da un pannello di base in truciolare classe E1 rivestito con uno strato di Fenix sulla superficie esterna, il retro è laminato in tinta e i bordi sono ABS in tinta.
I punti di forza: ANTE FENIX
  • Il Fenix è un materiale super opaco, durevole, elegante, morbido al tatto e molto pratico
  • E’ anti impronta, antimuffa, resistente ad acqua, urti, sfregamenti e solventi.
  • Ha un’altissima resistenza al calore secco, ai reagenti di uso domestico, ad abrasioni e strofinamenti
  • E’ un materiale antistatico e molto igienico, poiché possiede un alto abbattimento della carica batterica
  • Rispetta l’ambiente perché dura nel tempo e non è pericoloso, in quanto realizzato con carta e resine termoindurenti
  • Grazie all’uso della nanotecnologia è in grado di rigenerarsi termicamente da eventuali micro-graffi, strofinamenti e abrasioni.
  • Per la manutenzione quotidiana, basta passare un panno umido con acqua calda, un detergente neutro, delicato o un classico sgrassatore domestico (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE FENIX
  • Le texture disponibili sono solo opache, soft-touch, non esistono finiture lucide o altre texture che simulino il legno
  • Ha un costo più elevato rispetto ai laminati più comuni come il pvc, il melaminico e il laminato HPL.
Valutazione ante ANTE FENIX (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE BIOMALTA
La Biomalta è un materiale innovativo, traspirante, flessibile, igienico, vellutato al tatto ed eco-compatibile, esente da leganti idraulici, cemento, calce, gesso e resine epossidiche.
 
Sono ante molto resistenti, lavorate interamente a mano da esperti artigiani, con un pannello robusto in MDF come base, poi trattato con la finitura biomalta, che ricopre tutta la superficie. Il risultato finale è un prodotto elegante, con un effetto spatolato che simula il cemento, in grado di donare alla vostra cucina interessanti sensazioni materiche.
 
La presenza di discontinuità materiche e variazioni cromatiche è sinonimo dell'unicità e della naturalezza del materiale.
I punti di forza: ANTE BIOMALTA
  • La biomalta è un materiale innovativo, ecologico ed ecocompatibile
  • Le superfici non sono soggette a viraggi di colore
  • La Biomalta è un materiale traspirante, resistente agli sbalzi di temperatura e ignifugo
  • E’ di facile pulizia. Per una pulizia più eco-compatibile consigliamo di usare prodotti naturali come ad esempio una soluzione a base di acqua calda e un panno morbido e soffice (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE BIOMALTA
  • E’ un materiale più pregiato e costoso di un laccato o di un impiallacciato
  • Piccole macchie o leggere ombreggiature non rappresentano un difetto, ma vanno a impreziosire e a rendere unico questo materiale
Valutazione ante ANTE BIOMALTA (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE LAMINATE HPL
Il laminato HPL (high pressure laminate - laminato decorativo ad alta pressione) è costituito da un pannello in truciolare composto da fogli impregnati con resine sintetiche termoindurenti sottoposti a un processo ad alta pressione.
 
E’ un materiale igienico caratterizzato da praticità di utilizzo, resistenza al graffio e allacqua. I bordi in ABS delle ante in laminato sono incollati con colle poliuretaniche che garantiscono resistenza all’umidità, al calore e al vapore.
 
Il laminato, disponibile in diverse finiture che riproducono le venature del legno, del marmo o della pietra, è un rivestimento perfetto per le cucine contemporanee.
I punti di forza: ANTE LAMINATE HPL
  • E’ un materiale resistente ai graffi, all’abrasione, alle macchie, al calore, all’acqua e alla luce
  • Il laminato non assorbe i liquidi e garantisce quindi un alto livello d’igiene, può quindi entrare tranquillamente a contatto con il cibo
  • E’ un prodotto che rimane invariato nel tempo e non subisce variazioni di colore se esposto alla luce
  • Il laminato è più resistente del laccato, più pratico nell'utilizzo e più economico.
  • Presenta un costo maggiore rispetto al melaminico, ma garantisce, grazie a uno spessore maggiore, una più elevata tenuta dei bordi all'umidità e maggiori resistenze all'urto
  • A differenza dei laminati di vecchia generazione i nostri laminati non presentano la sottile linea scura lungo il perimetro garantendo un effetto estetico gradevole
  • Il laminato è facile da pulire, basta passare un panno morbido e umido e asciugare con cura (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE LAMINATE HPL
  • Si sconsiglia di utilizzare acidi forti come alcuni anticalcare, acido muriatico, ecc.
  • Ha un costo più elevato rispetto ai laminati più comuni come il pvc e il melaminico.
Valutazione ante ANTE LAMINATE HPL (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo
ANTE CLASSICHE
Le nostre ante classiche in legno massiccio presentano solitamente un telaio e una bugna/cornice. Il legno massiccio, materiale di cui sono composte, è un materiale caldo, "vivo" che trasmette una sensazione di solidità e durevolezza. Le finiture disponibili sono diverse e vanno dai legni tradizionali allo spazzolato a poro apertoper evidenziare la venatura del legno e dare un maggiore tocco di modernità.
I punti di forza: ANTE CLASSICHE
  • E' una valida e attuale alternativa al legno massello ed è usato per la realizzazione di cucine moderne
  • E’ disponibile in diversi decori e finiture dai toni intensi e unici, dai roveri naturali ai tinti, dalle essenze opache particolari ai lucidi e ai nodati, che rendono la cucina calda, con venature naturali
  • E’ un materiale pregiato e di qualità che conferisce una sensazione di calore al tatto
  • E’ di facile pulizia, basta utilizzare un panno morbido inumidito con dell’acqua o, eventualmente, con qualche goccia di un detersivo neutro (per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra scheda manutenzione)
I punti di debolezza: ANTE CLASSICHE
  • Ha un costo più elevato rispetto ad altri materiali come il laccato o il laminato, anche se il prezzo cambia a seconda del legno impiegato
  • E' un materiale che può subire nel tempo lievi variazioni di colore se esposto alla luce diretta del sole, specie nelle colorazioni più chiare o nelle tinte naturali
  • Anche se le vernici utilizzate conferiscono al legno un alto tasso d’impermeabilità, consigliamo di asciugare sempre la superficie e rimuovere eventuali sostanze entrate in contatto con il legno
Valutazione ante ANTE CLASSICHE (Da 1 a 5 dove il minimo è 1 e il massimo è 5)
Resistenza al calore
Resistenza al calore
Resistenza ai graffi
Resistenza ai graffi
Facilità di pulizia
Facilità di pulizia
Resistenza all'acqua
Resistenza all'acqua
Resistenza alla luce
Resistenza alla luce
Eco compatibile
Eco compatibile
Costo
Costo