Come scegliere le ante compatibili Ikea
Come scegliere le ante compatibili Ikea
06 dicembre 2021
Abbiamo già spiegato Perché sostituire le ante di una cucina Ikea? e abbiamo visto due esempi di cucine Ikea rinnovate con ante Idoors. Vediamo ora come scegliere ed acquistare le ante compatibili Ikea.

Le nostre ante compatibili Ikea posseggono le stesse caratteristiche delle ante Ikea, ossia le dimensioni fisse disponibili per i modelli Faktum e Metod, e sono già previste dei fori per l’alloggiamento delle cerniere, con le stesse caratteristiche (passo, distanza dal bordo, numero di fori, ecc.) che contraddistinguono i 2 modelli.
Una volta riconosciuto il modello della propria cucina basterà quindi scegliere tra i materiali e le finiture proposte, e scegliere tra le dimensioni presenti.
Riuscire ad orientarsi nella sezione Compatibili IKEA potrebbe creare qualche dubbio. Abbiamo quindi pensato di creare una breve guida, sperando che possa essere utile.

1_ Riconosci il modello: Faktum o Metod?

Ikea ha proposto due modelli di cucine: Faktum e Metod.
Il modello Faktum è stato messo fuori produzione dal 2014, il modello Metod è quindi l’unico modello che viene proposto da Ikea al momento.
Entrambi i modelli sono composti da pannelli di 18 mm di spessore, la differenza tra i due riguarda il numero di linee di perforazione:
  • Faktum presenta 3 linee di perforazione
  • Metod presenta 4 linee di perforazione
Clicca qui per consultare la scheda Riconosci il modello.

2_ Scegli tra i materiali e le finiture

I materiali proposti per le ante sono:
  • Impiallacciato
  • Laccato
  • PVC
  • Fenix
  • Laminato HPL
Nella scheda Guida alla scelta dei materiali troverai una descrizione delle caratteristiche dei materiali, dei loro pro e contro.

Le finiture proposte si possono trovare all’interno della pagina stessa o all’interno della Scheda finiture.

P.S. Per visualizzare meglio le finiture e informarti riguardo alle specifiche del materiale si può cercare il codice all’interno del sito per vedere la pagina generica della finitura, ma l’acquisto dovrà essere effettuato solo all’interno della sezione Ikea (Faktum o Metod) per ordinare l’anta con dimensioni e forature Ikea, altrimenti l’anta verrà prodotta senza forature.

P.P.S. Le finiture proposte dalla sezione Ikea possono non corrispondere a tutte le finiture proposte nella sezione generale. Non trovate la finitura che vi interessa? Non è un problema! Basterà scrivere all'info@idoors.it e richiedere se sia possibile o meno realizzare l'anta compatibile Ikea nella finitura desiderata.

3_ Scegliere il profilo delle ante                   

Le ante, spessore 22 mm, possono essere prodotte con:
  • profilo liscio (profilo Slab): Impiallacciato, Laccato, PVC, Fenix, Laminato HPL
  • la Gola 1 (detta anche Jpull): Laccato
Scheda profili qui.

4_ Misura le ante

Misurare le ante non dovrebbe creare problemi. Infatti nel caso di:
  • cucina da rinnovare: sarà sufficiente misurare le ante da sostituire e cercarle tra quelle proposte nel sito (le dimensioni proposte potrebbero differire di 1-2 mm)
  • scocche nuove senza ante: basterà misurare le scocche e cercare le antine e i frontali con le misure che si avvicinano: la differenza di 3-4 mm è normale, in quanto le ante devono avere uno spazio per potersi aprire e chiudere senza incastrarsi tra di loro
Attenzione!
Nel caso di pensili e basi ad angolo consigliamo di affidarsi a un falegname o professionista del settore per prendere le misure. Le ante Ikea misurano al massimo 20 mm di spessore e le nostre ante 22 mm.

Forature

Le forature che verranno effettuate sulle ante compatibili Ikea sono descritte all’interno della Scheda forature.
Idoors si impegna ad aggiornare il più spesso possibile le dimensioni delle ante e le forature corrispondenti, ma in caso non trovassi la dimensione desiderata ti chiediamo gentilmente di contattarci all'info@idoors.it.

Cerniere

All’interno della Scheda forature Faktum e Metod, pagina 5, potrai trovare i codici Ikea delle cerniere che sono compatibili con le tue scocche e con le nostre ante.
Si tratta della cerniera modello Utrusta, disponibile con diversi gradi di apertura, che può essere ordinata direttamente da Ikea nel caso ci fosse il bisogno di sostituire quelle vecchie e di acquistarne di nuove.

5_ Come sostituire le ante

Sostituire le ante e i frontali cassetto è molto semplice, ed è riassunto nella scheda Come sostituire le ante.